Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No
Indietro
Condividi e consiglia questa pagina:

8 vantaggi del Social Media Marketing

Visto il loro rapido sviluppo, i social media non godono sempre di un’ottima reputazione e vengono spesso considerati un fenomeno di passaggio e inutili. Le statistiche, tuttavia, dimostrano un quadro diverso. Secondo HubSpot, il 92% dei marketers nel 2014 ha affermato che il social media marketing è stato importante per il loro business.

L'80% dei marketer intervistati da HubSpot per uno studio sull’efficacia del social media marketing indica che gli sforzi compiuti hanno sicuramente aumentato il traffico verso i siti web, ma è anche vero che l'85% non è sicuro di quali strumenti siano i migliori da utilizzare. Il social media marketing ha un alto potenziale nell’aumento delle vendite, ma difficilmente concretizzabile.

Proponiamo di seguito alcuni dei modi in cui il social media marketing può migliorare il vostro business, tratti da un articolo di Jayson DeMers su Forbes:

1. Diffusione del marchio

Ogni occasione deve essere sfruttata per aumentare la visibilità. Le reti di social media sono nuovi canali per voce e contenuto al vostro marchio. Questo rende più facile il contatto con nuovi clienti e vi rende più familiari e riconoscibili ai clienti esistenti. Ad esempio un utente Twitter potrebbe interessarsi alla vostra azienda dopo aver visto per la prima volta un vostro commento in un tweet.

2. Maggiore fedeltà al marchio​

Secondo un rapporto pubblicato da Texas Tech University i marchi che si impegnano sui canali social media godono di maggiore fedeltà da parte dei loro clienti. Un piano strategico nei social media potrebbe rivelarsi influente nel fidelizzare i clienti.

3. Maggiori conversioni

Ogni post presente su una piattaforma di social media è un'opportunità di conversione, perché offre a qualcuno la possibilità di reagire, ed eventualmente visitare il vostro sito o fare un acquisto. Non tutte le interazioni avranno risultati immediati, ma sono comunque opportunità e quelle sui social media sono significative soprattutto se i profili vengono usati attivamente. Un alto numero di seguaci sui social media tende a migliorare la fiducia e la credibilità nel vostro marchio; già questo può migliorare i tassi di conversione sul traffico esistente.

4. Aumento del traffico in entrata sul sito web

Senza social media, il traffico in ingresso sul vostro sito è limitato alle persone che già conoscono il vostro marchio o che stanno cercando parole chiave per cui siete posizionati. Ogni profilo social media aggiunge un modo nuovo di condurre al vostro sito. Pubblicare contenuti interessanti, porterà nuove visite.

5. Migliore gestione dei costi di marketing​

Secondo HubSpot, l’84% dei marketer ha rilevato che un impegno medio di sei ore a settimana è sufficiente per generare maggiore traffico. Inoltre anche la pubblicità a pagamento su Facebook e Twitter è relativamente conveniente (in base agli obiettivi, ovviamente).

6. Migliore posizionamento nei motori di ricerca

L’ottimizzazione del sito web (SEO) è il modo migliore per catturare traffico rilevante dai motori di ricerca e i requisiti per raggiungere le prime pagine sono costantemente in evoluzione. Google e altri motori di ricerca stanno dando alla presenza sui social media un peso significativo, anche perché ciò che più conta sono i link in ingresso verso un sito e grazie ai social media è possibile pubblicare e condividere link.

7. Facilitare la customer experience

I social media sono un canale di comunicazione con i clienti. Ogni messaggio è un’occasione per dimostrare pubblicamente il livello di servizio al cliente. Se un cliente si lamenta di un vostro prodotto, è possibile rispondere immediatamente, scusandosi pubblicamente e agendo per offrire una soluzione. Oppure, se un cliente si complimenta, potete ringraziarlo loro e raccomandargli prodotti aggiuntivi.

8. Migliore conoscenza dei clienti

I social media offrono l'opportunità di acquisire preziose informazioni su ciò che interessa ai clienti e come si comportano. È possibile segmentare i contenuti in base a temi diversi e vedere cosa genera il maggior interesse. È possibile misurare le conversioni di diverse promozioni pubblicate su vari canali di social media e trovare una combinazione ideale per generare più entrate.

Per iniziare...

Se state ancora valutando se iniziare o meno una campagna di social media marketing, prendere in considerazione questi punti:
La concorrenza si sta già muovendo.​ Non lasciate che i vostri concorrenti traggano tutti i benefici mentre voi rimanete in attesa. Se i vostri concorrenti, invece, non sono attivi, è un motivo in più per essere i primi.

Prima iniziate, prima raccoglierete benefici. ​I social media servono per costruire relazioni, che tendono a crescere in modo esponenziale.

Le perdite potenziali sono insignificanti.​ La quantità di tempo e denaro necessario per creare i profili e gestirli di solito è minima, rispetto ad altri canali di marketing.

Il social media marketing, se fatto bene, può portare più clienti, più traffico, più conversioni. Se sei interessato a iniziare, ma non sai da dove cominciare,

Contattaci oggi per un incontro >.

Indietro
Condividi e consiglia questa pagina: